Il Laboratorio Territoriale di Sociologia “Cassiopea” è parte integrante dell’Associazione Sociologi Italiani (ASI).
Tra i tanti obiettivi si prefigge di:
_Formare e aggiornare i suoi iscritti in ambito professionale, scientifico, culturale;
_ Elaborare progetti sulla condizione umana, promuovere ricerche sociali, demoscopiche, statistiche,…;
_Operare di concerto con scuole, enti locali, terzo settore, Asl.
Il Laboratorio è aperto a Sociologi, Esperti di Progettazione Sociale, Studenti di Sociologia, Scienze Sociali, Scienze Politiche.
⌂⌂
→Direttore Dr.ssa Maria Libera Falzarano- Sociologa – Responsabile dei Progetti
→Vice-Direttore Dr.ssa Daniela Petrone – Sociologa – Esperta di Ricerca sociale -Valutazione e Monitoraggio
Per info: apscassiopea@libero.it
Le attività e i progetti del Laboratorio:
L’epidemia Covid-19, tuttora in atto, è certamente uno degli eventi più impattanti che hanno segnato gli ultimi mesi. Il confinamento sociale ha modificato i ritmi e le abitudini quotidiane, le modalità relazionali, i pensieri e le emozioni. La decelerazione sociale , come direbbe il sociologo tedesco Hartmut Rosa, ha impattato sul singolo e sulle famiglie soprattutto su quelle più vulnerabili. Il mondo esterno è stato accessibile solo attraverso i dispositivi digitali che ci hanno consentito di mantenere vive le nostre attività e le nostre relazioni.
La digitalizzazione della realtà quotidiana ha interessato anche il mondo dell’istruzione e il sistema educativo impattando in maniera piuttosto pesante su alcun categorie più vulnerabili in particolare i malati cronici e rari e i minori disabili. Da questa consapevolezza nasce questo lavoro che ha voluto recuperare i vissuti, le emozioni, le storie di vita che si sono verificate durante il periodo di quarantena. Con “Sentirsi invisibili” – Storie di vita ai tempi del Covid, abbiamo voluto dedicare un’ attenzione particolare a quelle categorie fragili, i disabili e i malati rari e cronici, che spesso non hanno voce e i cui diritti sono costantemente disattesi. Attraverso i racconti abbiamo voluto recuperare le storie di vita e i vissuti emotivi delle famiglie con bambini e ragazzi con disabilità.
Sentirsi invisibili – Storie di vita ai tempi del covid
Covid-19- Percezione ed emozioni degli adolescenti
Resilienti o incoscienti?
La vita degli adolescenti al tempo del Covid
L’adolescenza è una fase evolutiva delicata caratterizzata da cambiamenti fisici e psicologici. E’ l’età, per antonomasia dell’instabilità ma anche dell’esplorazione, delle esperienze e della socialità………